domenica 24 luglio 2011

Pizza di Bonci


Ingredienti:
  • 1 kg di farina 00
  • 800 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine d'oliva
  • 10 gr di sale
  • 1 bustina di lievito secco (7 gr) [io ho usato mastro fornaio]
  • farina di semola rimacinata (per lo spolvero)
Ingredienti per la guarnizione (a piacere):
  • polpa di pomodoro
  • origano
  • mozzarella
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • aglio tritato
  • rosmarino tritato
  • funghetti
  • prosciutto cotto
In una ciotola mescolare la farina col sale, poi aggiungere al centro il lievito, l'acqua e l'olio. continuare a mescolare finchè tutti i grumi di farina saranno spariti. L'impasto dovrà risultare molto appiccicoso, metterlo in una ciotola unta e lasciarlo riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo rovesciare l'impasto su un piano di lavoro infarinato con la farina di semola e piegare l'impasto, prima la parte superiore e poi quella inferiore, girare l'impasto di 90° gradi e ripiegarlo, sempre così finché l'impasto si sarà asciugato e non sarà più appiccicoso. Mettere in una ciotola unta con olio, coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in frigo, nella parte più bassa, quella dove vanno le verdure e lasciare lievitare per 24 ore. Trascorso il tempo, ho preso l'impasto l'ho diviso in 8 parti (240 gr l'uno) ho formato delle palline, le ho infarinate con un pò di semola e coperte da un canovaccio le ho lasciate lievitare per altre 3 ore. Infarinare il piano di lavoro (sempre con la farina di semola) e stendere le pizze solo con le mani, niente mattarello! Guarnire e infornare, io ho usato il pizza express! Ottima!!





2 commenti: