martedì 19 febbraio 2013

Scacciata siciliana (torta salata)

Ingredienti per l'impasto:
  • 200 gr di farina di semola rimacinata (grano duro)
  • 400 gr di farina 00
  • 320 ml di acqua
  • 25 ml di olio extravergine d'oliva
  • 10 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
Ingredienti per il ripieno:
  •  mezza cipolla dorata
  • 250 gr di  broccoli
  • 3 salsicce (budelli)
  • olive nere a pezzetti (io me le sono dimenticate)
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • grani del paradiso Cannamela (pepe)
Sciogliere il lievito nell'acqua poi aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti nell'impastrice e far lavorare finchè non si sarà formata una palla e l'impasto si sarà staccato dalle pareti, utilizzare il gancio K (quello ad uncino, impastare un pò a mano e mettere a lievitare coperto con un canovaccio per almeno due ore. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Il broccolo può essere sia fresco che surgelato. Il mio era fresco ma surgelato, o meglio l'ho comprato ma per paura che poi fiorisse, l'ho diviso in cimette eliminando anche i gambi duri, l'ho sbollentato in acqua bollente salata per 5 minuti, poi l'ho fatto asciugare e l'ho congelato. Versare un goccio d'olio in una padella antiaderente, far soffriggere la cipolla tritata finemente e unire il broccolo surgelato, rigirando spesso in modo che non si attacchi e non bruci, (se le cime sono troppo grosse si possono spezzettare con il cucchiaio), spegne e mettere in una ciotola. Nella stessa padella cuocere la salsiccia a tocchetti (non c'è bisogno di cuocerla benissimo, tanto in forno la cottura continua), aggiungerla nella ciotola con i broccoli e la cipolla e mescolare per bene per amalgamare gli ingredienti salare e pepare. Dividere l'impasto in due tenendone un pò di più per il fondo, stenderlo con il mattarello, io ho cercato di dargli una forma rotonda (circa un 32 cm di diametro), bucare il fondo con una forchetta e versare il ripieno distribuendolo per bene, cospargere con una generosa grattata di parmigiano. Stendere l'altra parte d'impasto e sigillare la scacciata, chiudere benissimo i bordi per non far uscire il ripieno durante la cottura e sempre con la forchetta bucherellare tutta la superficie e spennellarla con dell'olio extravergine d'oliva. Cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 200°, dev'essere bella dorata. Lasciare raffraddare un pò, tagliarla a spicchi e servirla tiepida.





Nessun commento:

Posta un commento