giovedì 14 marzo 2013

Involtini vecchia Modena


Ingredienti (x 8 involtini piccoli):
  • 4 fettine di lombo
  • farina
  • 1 dado
  • 1 bicchiere d'acqua
  • aceto balsamico
  • 8 pezzetti di grana tagliato a bastoncino (non più largo di un mignolo)
  • glassa gastronomica (aceto balsamico in glassa)
  • olio extravergine d'oliva
  •  8 fettine di pancetta arrotolata 
Questa ricetta mi è stata suggerita da mia zia (spero di averle fatto onore) e devo dire che mi è piaciuta molto, purtroppo questa volta non ho messo la pancetta perché mi mancava ma erano buoni comunque, la prossima volta la metterò così saranno ancora più saporiti. Per prima cosa prepararsi i "bastoncini" di grana non troppo grandi, mi raccomando. Dividere le fettine di carne a metà (per il lato corto) batterle un po' con il batticarne e iniziare a farcire col formaggio e la pancetta, arrotolare la fettina di carne e fermarla con uno stuzzicadenti. Infarinare per bene gli involtini e adagiarli in una padella antiaderente con un goccino d'olio, cuocere per bene su tutti i lati, togliere gli involtini dalla padella versarci l'acqua, aggiungere il dado e quando sarà sciolto mettere di nuovo gli involtini rigirandoli spesso finché l'acqua non sarà evaporata quasi tutta, aggiungere due cucchiai di aceto balsamico e continuare a rigirare gli involtini, quando si sarà formata una bella cremina intorno ad ognuno (saranno ben scaloppati) spegnere e servire cospargendoli con un po' di glassa.





2 commenti: