giovedì 28 marzo 2013

La mia torta di fragole


Ingredienti per il pan di spagna:
  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
Ingredienti per la farcia:
  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato (un tubetto)
  • 200 ml di panna vegetale già zuccherata (Hoplà)
  • 3 cestini di fragole
Ingredienti per la decorazione:
  •  fragole
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • pochissima glassa (zucchero a velo + latte)
  • cuoricini di cioccolato Günthart 
  • fantasia
Quando faccio la torta di fragole la faccio sempre così, nonostante sia bella carica di ingredienti, è delicatissima, mmmmmmh che buona!!! Per prima cosa, lavare le fragole, levare le foglioline e tagliarle a spicchi. Condirle col limone e lo zucchero. Chiudere con la pellicola e lasciare riposare almeno un'ora in frigo in modo che si formi il sughetto. Preparare il pan di spagna montando tutte le uova con lo zucchero finchè non saranno diventate bianche e triplicate di volume, aggiungere pian piano la farina setacciata mescolando dall'alto verso il basso con un cucchiaio. Non ci và il lievito, se avrete montato bene le uova crescerà benissimo. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 30 minuti, appena uscito dal forno coprirlo con un canovaccio e farlo raffreddare. Per me questo è il miglior pan di spagna in assoluto. Nel frattempo preparare le decorazioni, prendere le fragole più cicciottelle ma non troppo grosse, e tagliarle a metà per il senso della lunghezza, "pucciare", intingere la punta della fragola nel cioccolato fuso e con uno stecchino "sporco" di cioccolata fare la riga al centro e i puntini della coccinella, e mettere un cuoricino di cioccolato per fare gli occhietti, e sempre con uno stecchino intinto in una glassa fatta al volo con zucchero a velo e latte fare due puntini, far rapprendere la cioccolata mettendole in frigo. Prepariamo la crema, montare il mascarpone con il gancio fatto ad uncino (K), unire a filo il latte condensato e mettere in una ciotola mescolando delicatamente. Montare la panna e mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso aggiungerla al mascarpone un pò alla volta. Tagliare il pan di spagna in modo da ottenere tre strati, mettere il pandispagna nella teglia (io l'ho fatta in una teglia chiusa perchè la dovevo trasportare) bagnarlo con un pò di sciroppo delle fragole, versare un pò di crema e livellarla per bene, aggiungere le fragole, poi ancora pan di spagna bagnato, crema, fragole e infine pan di spagna bagnato e la crema rimanente livellata per bene. Poi con i rebbi della forchetta delicatamente  ho fatto le ondine sulla crema, ho posizionato le mie coccinelle e tutti i curicini son stati messi uno ad uno. Metterla in frigo, io solitamente la faccio un giorno prima, perchè il giorno dopo il pan di spagna è più bagnato ed è più buona! L'adoro, e anche se le fragole a mangiarne troppo mi fanno venire l'orticaria la mangerei tutti i giorni!!! L'ho fatta per il compleanno di mio fratello, che brava sorellina eh!!! I cuoricini di cioccolato della Günthart sono stati una bella scoperta, nella confezione sono tutti perfettamente integri, si possono manipolar etranquillamente che non si sciolgono e sono buoni come gusto.








Nessun commento:

Posta un commento