giovedì 7 marzo 2013

Ravioli con broccoli e ricotta (senza uova)

Ingredienti per la pasta:
  • 300 gr di farina di grano duro (semola rimacinata) Molino Peila
  • 150 ml  circa di acqua bollente 
  • sale
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
Ingredienti per il ripieno:
  • 250 gr di broccoli
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di ricotta
  • sale
  • grani del paradiso (pepe) Cannamela
  • scalogno liofilizzato Cannamela
Ingredienti per il condimento:
Per prima cosa prepariamo l'impasto. Ho fatto per la prima volta i ravioli senza la classica pasta all'uovo e devo dire che sono venuti proprio bene. In una ciotola versare la farina, un cucchiaio d'olio e l'acqua, mescolare con una forchetta finchè l'impasto non inizierà ad amalgamarsi, se occorre aggiungere altra acqua, rovesciare sulla spianatpia infarina e lavorare finchè l'impasto non sarà bello omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 40 minuti.Nel frattempo preparare il ripieno. Il broccolo può essere sia fresco che surgelato. Il mio era fresco ma surgelato, o meglio l'ho comprato ma per paura che poi fiorisse, l'ho diviso in cimette eliminando anche i gambi duri, l'ho sbollentato in acqua bollente salata per 5 minuti, poi l'ho fatto asciugare e l'ho congelato. Prendere il broccolo congelato e cuocerlo a vapore per qualche minuto, metterlo nel bicchiere del minipimer e frullarlo, versarlo in una ciotola e aggiungerci lo scalogno precedentemente inumidito con l'acqua, il formaggio, la ricotta, il sale e il pepe, mescolare per bene finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati, poi per comodità io ho messo tutto il ripieno nel sac-a-poche. Riprendere la pasta e aiutandosi con la sfogliatrice tirare la pasta non troppo sottile (io con il Kitchen sono arrivata al 4) dividere la sfoglia in due,  prendere bene le distanze (io anche se perdo un pò di tempo per far le cose fatte bene, con lo stampino segno leggermente la pasta) e distribuire il ripieno, con l'altra sfoglia coprire e aiutandosi con le dita sigillare per bene (con uno stampino rotondo grande quanto il ripieno che ho messo lo uso al contrario così da sigillare bene il ripieno nel raviolo, è una cosa che piace fare a me, ma si può anche evitare questo passaggio) e tagliare i ravioli con un taglia pasta. Trasferire i ravioli su un vassoioi ricoperto con un canovaccio. Mettere a bollire l'acqua, salarla e calare la pasta, appena vengono a galla scolarli e passarli in una padella con del burro fuso e la salvia tritata, farli saltare finchè non saranno ben conditi e servirli. Qui trovate la video ricetta.






2 commenti:

  1. Ciao Raibow, questa pasta è bellissima. Ci sono moltissime ricette interessanti sul tuo blog. Io stasera sto facendo le tue pepite di cavolfiore :-)

    RispondiElimina
  2. Ciaoo grazie mille per tutti i complimenti. Fammi sapere se ti sono piaciute!

    RispondiElimina