mercoledì 10 luglio 2013

Danubio con la mia marmellata


Ingredienti:
  • 550 g di farina manitoba
  • 250 g di latte tiepido
  • 50 g olio d'oliva
  • 30 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 1 cubeto di lievito di birra
  • 1 uovo intero
  • un pochino di latte per spennellare
  • marmellata di amarene (le mie)
Con le mie due marmellate ho fatto un buonissimo danubio. Impastare tutti gli ingredienti assieme, io mi sono fatta aiutare dal mio valido aiutante (il Kitchen). Quando il composto si stacca dalle pareti dell'impastatrice, rovesciarlo sul piano e lavorarlo un po', formare una palla. Farci una croce sopra e metterlo a lievitare coperto per 1 ora. Una volta lievitato, dividerlo in 4 parti, e da ogni parte ricavare altri 8 pezzettini. Con le mani appiattire i pezzettini di pasta e al centro metterci un po' di marmellata e chiudere per bene. Rivolgere la chiusura della pallina verso il basso (deve toccare il fondo dello stampo) e posizionarle una attaccata all'altra (non troppo perché poi lievitano) in uno stampo rotondo ricoperto con carta da forno diam 32 (con la marmellata alla vecchia maniera) e le rimanenti palline in uno stampo più piccolo (con la marmellata con il fruttapec). Coprire e fare lievitare un'altra ora. Spennellare con un po' di latte. Infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti. E' facilissimo da porzionare, basterà dividere le palline. Questa ricetta è fantastica perchè è molto versatile, può essere farcita con dolce ma anche salato, sbizzarritevi con i ripieni, è buonissimo!






4 commenti:

  1. Ciao LAra, sembra disegnato. é semplicemente perfetto..tutte le sfere di ugual dimensione, ben disposte, colorate..Più che un dolce mi sembra un quadro di un dolce. E poi tocco di classe...la tua marmellata. Mamma che goduria. Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maya sei sempre gentilissima!! Un bacione anche a voi!

      Elimina
  2. mamma mia che bella.... !!
    bravissima!! anche questa sarà una mia prossima ricetta :)
    bravissima!
    ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere!! Grazie mille per i complimenti!! Ciaoo!

      Elimina