martedì 23 luglio 2013

Farciture alternative per le tigelle


Ingredienti:
  • salame 
  • 8 tigelle biologiche CRM
Ingredienti per uova mimosa:
  • 2 uova sode
  • sale
  • olio di semi
  • prezzemolo
  • aceto
 Ingredienti per "pesto" al parmigiano:
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva
  • rosmarino tritato
  •  un pochino di aglio (ma proprio una puntina)
Ingredienti per caprese di stracchino:
  • 150 gr di stracchino
  • basilico tritato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • pomodori tagliati a cubetti
Ci sono eh!! Non sono sparita ma abbiamo pitturato casa e quindi ho avuto pochissimo tempo per stare sul blog e anche in cucina, ma ho già delle ricettine per voi. Quella di oggi non è una vera e propria ricetta, ma è un'idea su come poter servire le tigelle in modo alternativo se non si hanno affettati in casa o il battuto di lardo (che è la morte delle tigelle). Da brava emiliana le tigelle le faccio sempre in casa, o meglio quando le vogliamo andiamo a mangiarle da mia mamma che le fà buone nuone, ma siccome mi ha regalato la tigelliera d'ora in poi posso farle anche a casa mia. Quelle di oggi sono quelle biologiche della CRM perchè come vi dicevo prima questa settimana non ho avuto molto tempo e quindi ho optato per queste che avevo già in casa semplicemente scaldandole sul testo  per le piade e farcendole nei vari modi che ora vi proporrò, non ho notato differenze di gusto con quelle classiche, non sono come quelle della mamma ma buone! Partiamo con le uova mimosa che io adoro, cuocere due uova in acqua per farle diventare sode, sgusciarle, metterle in una ciotola e sciacciarle con una forchetta finchè non diventeranno briciole, condire con sale, olio, aceto e prezzemolo e metterle in frigo per farle raffreddare.


Questo pesto di parmigiano io lo faccio sempre quando ci sono le tigelle, perchè mi piace tantissimo, in una ciotola mettere il formaggio grattugiato, il rosmarino, appena appena una puntina d'aglio e l'olio d'oliva quanto basta non deverisultare troppo oleoso, mescolare bene ed eccolo pronto.


Ultimo condimento, la caprese di stracchino, buonissima, l'avevo già postata nel blog la ricetta, ma questa volta l'ho fatta in versione più sbrigativa e devo dire che è venuta buonissima ugualmente. Schiacciare lo stracchino con una forchetta in una ciotolina e metterne la metà sul fondo della sua vaschetta originale. Mettere un pizzico di sale, pepe, il basilico tritato e l'olio. Fare un altro strato uguale al primo e coprire con i pomodori a cubetti , altro olio e basilico e mettere a riposare in frigorifero almeno un'oretta.


Ecco i vari ripieni, spero vi siano piaciuti. Poi ovviamente il classico salame che in casa non manca mai.


Nessun commento:

Posta un commento