mercoledì 31 luglio 2013

Pizza con pochissimo lievito


Ingredienti (per 3 pizze diam 30 cm):
  • 450 gr di  farina 00
  • 250 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 10 gr di sale
  • 2 gr di lievito di birra fresco
Ingredienti per farcire:
  • passata di pomodoro
  • origano 
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 1 mozzarella
  • 1 wurstel grande
  • filetti di alici in salsa piccante Rizzoli
  • rosmarino
  • 1 spicchietto d'aglio tritato
Ho presto questa ricetta sul blog "Viva la focaccia" ci sono un sacco di buone ricette che ho già provato. Nell'impastatrice mescolare con il gancio K (quello fatto ad uncino), l'acqua con 250 gr di farina e lasciare riposare comperto per 30 minuti, questo riposo aiuterà la pasta ad essere più elastica. Trascorso il tempo, riavviare l'impastatrice aggiungendo il lievito, la restante farina e il sale, impastare finchè l'impasto non sarà ben incordato (deve arrampicarsi sul gancio e le pareti devono essere belle pulite), rovescaire sulla spianatoia, formare una palla e lasciarla riposare coperta a campana per 2 ore. Dividere l'impasto in 3 pezzi uguali, formare tre palline e metterle in un contenitore con chiusura ermetica precedentemente unto con un pochino d'olio e mettere in frigo per 5/6 ore. Riprendere l'impasto, 5 minuti prima di formare le pizze, nel frattempo iniziare a scaldare il forno con dentro la leccarda nella parte più alta del fono a 200°. Con solo le mani perchè si stende benissimo allargare la vostra pizza cercando di mantenere la forma più rotonda possibile e guarnire a piacere (la mozzarella io la metto sempre verso fine cottura). Io ho fatto due pizze uguali e una stria. Con l'aiuto della carta da forno passarla sulla leccarda e cuocerla per cira 5 minuti l'una. Secondo me con il pizza express viene ancora più buona, devo provare a farla da mia mamma che ce l'ha.






2 commenti:

  1. Wow, che bell'impasto! Complimenti! Io sto facendo mille tentativi con il lievito madre, ma ancora non sono riuscita ad ottenere quest'alveolatura fantastica. Continuerò comunque! Piacere di averti conosciuta! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! Io adoro il lievito madre, purtroppo non lo uso più perchè causa forza maggiore, durante il terremoto dell'anno scorso mi ha abbandonato. Vedrai che a furia di tentativi riuscirai ad ottenere una pizza buonissima e poi, che profumino che si sente utilizzandolo, mmmh!! Ciaoo!

      Elimina