giovedì 4 luglio 2013

Pretzel morbidi e giganti


Ingredienti (tra parentesi metto le dosi che ho usato io):
  • 600 gr di farina (150 gr)
  • 1 bustina di lievito secco (2 gr)
  • 2 cucchiaini di sale (mezzo cucchiaino)
  • fiocchi di sale (io non li ho messi perchè a noi piacciono così)
  • 1 cucchiaio di miele (ho intinto la forchetta nel barattolo)
  • 180 ml di latte (45 ml)
  • 180 ml di acqua (45 ml)
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio, sciolti dentro una tazza d’acqua (mezzo cucchiaino in 2 tazzine d'acqua)
  • 100 g di burro fuso (non l'ho pesato, una noce circa)
Quando il tuo amore dice: "Sai cosa vorrei provare? Quei pretzel giganti che si vedono nei film! Quelli morbidi!" e così tu corri a cercare la ricetta su internet, per farlo subito felice, naviga, confronta le ricette e eccomi qui a preparare i pretzel giganti, sì sono più grossi di una mano (sotto vi ho messo anche la foto della mia mano a confronto. Ho trovato il la ricetta sul blog della famosa Laurel Evans "Un'americana in cucina"ho già provato parecchie sue ricette (ho anche i suoi libri) e sono sempre una garanzia. Questi pretzel sono quelli di Philadelphia quindi sono morbidi, croccanti fuori ma dal cuore morbido morbido. Laurel con le sue dosi ne aveva fatti 18 ma piccoli io con le dosi scritte tra parentesi ne ho fatti due giganti (come nei film), in due hanno riempito la leccarda. Ok, basta parlare, veniamo alla ricetta. Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro e il bicarbonato, lavorarli per bene fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, formare una palla e metterlo a lievitare per un'ora a campana. Trascorso il tempo, dividere l'impasto in due (se fate la dose intera 18 pz) arrotolatelo fino a formare una bella corda lunga, spessa come un dito e piegateli come in questa foto che ho preso direttamente dal suo blog perché è più facile da vedere e da fare che da spiegare.


Coprirli con un canovaccio e lasciarli lievitare per altri 40 minuti. Scaldare in forno a 200° spennellarli con la miscela di bicarbonato e acqua e infornarli per 12/15 minuti, devono essere belli dorati. Appena sfornati spennellarli con del burro fuso e cospargerli di fiocchi di sale (io non li ho messi). Lauren consiglia di servirli tiepidi e con la senape. Io li ho mangiati sia tiepidi che freddi e sono buonissimi. Sono riuscita a soddisfare la richiesta della mia dolce metà, è rimasto contentissimo!! Lui li ha provati anche con la senape e ha detto che sono molto buoni. Da rifare al più presto! Sono stati impiattati su un piatto cartonato Ecobioshopping.





4 commenti:

  1. Di sicuro questi pretzel saranno più buoni di quelli assaggiati in Austria!
    Complimenti per questa mega bontà!

    RispondiElimina
  2. Questi sono molto buoni, provali poi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Laro sono bellissimi e li vedo benissimo anche per un aperitivo sfizioso e divertenti. Poi guarda che ripieno! Baciotti Maya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hanno ripieno!! Fuori sono croccanti e dentro un cuore morbidissimo!! Baci!

      Elimina