domenica 18 maggio 2014

Torta di zucchine e cacao (VEG) e Tanti Auguri a me!


Ingredienti (diam.26):
  • 300 gr di zucchine
  • 230 gr di farina 00 per dolci soffici Tre Grazie *
  • 50 gr di cacao in polvere
  • 130 gr di zucchero *
  • 40 gr di mandorle non pelate
  • 140 ml di latte *
  • 60 ml di olio di semi
  • 50 gr di cioccolato fondente o gocce (io non l'ho messo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 5 gocce di aroma alla nocciola (facoltative)  FlavourArt
  *
  • la farina può essere anche sostituita con la 0 o con una semintegrale
  • lo zucchero semolato si può sostituire con quello di canna
  • le mandorle possono essere sostituite con nocciole o con altra frutta secca
  • il latte può essere sostituito con quello di riso, con altri latti vegetali o con succo di mela
Ingredienti per la decorazione:
  • pasta di zucchero gialla Decora
  • pasta di zucchero rosa shocking Decora
  • pasta di zucchero verde mela Decora
  • zucchero a velo
Avevo già provato tempo fà a fare una torta dolce con le zucchine, che dire, da non crederci era buonissima e le zucchine non si sentivano nemmeno. Mercoledì 15 maggio era il mio compleanno e ero in cerca di una torta gustosa e sofficiosa e così girovagando ho trovato sul blog di Alice Coffee&Chocolate la torta di zucchine ma questa volta con il cacao. Negli ingredienti ho messo degli asterischi e più sotto trovate le indicazioni per poter variare con altri ingredienti la ricetta. E' buonissima. Per prima cosa grattugiare le zucchine con la grattugia con i fori grossi, in una ciotola mescolare le polveri, quindi la farina, il cacao, il lievito lo zucchero e le mandorle ridotte a farina (più o meno), aggiungere il latte, l'olio e l'aroma alla nocciola, e mescolare molto bene io l'ho fatto fare al KitchenAid con il gancio a farfalla. Se il composto dovessse risulatre troppo asciutto aggiungere altro latte, io non ne ho avuto bisogno. Versare in uno stampo precedentemente ricoperto con carta da forno  e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura. Prima di sformare la torta farla raffeddare bene e cospargerla con zucchero a velo. Siccome era il mio compleanno, mi sono divertita a decorarla con la pasta di zucchero già pronta della Decora, non l'avevo mai provata e devo dire che è fantastica come malleabilità (ve la consiglio davvero), quando la stendi non serve nemmeno lo zucchero a velo, è fantastica, come gusto credo sia soggettivo, perchè a me siceramente non ne piace nessuna, nemmeno quelle fatte in casa perchè risultano essere troppo dolci e quindi solitamente la uso solo come decorazione e non la mangio mai insieme alla torta.





8 commenti:

  1. Ma io avevo commentato..forse ho dimenticato di cliccare pubblica -.-' bellissime le decorazioni *_* sono contenta ti sia piaciuta, a me questa torta mi aveva piacevolmente colpita. È bello vedere i risultati della condivisione delle ricette.
    A presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, avevo letto il tuo commento, ma ormai la torta era fatta!! ih ih!! Era davvero buonissima!! :*

      Elimina
    2. ah no intendevo il commento qui ihihihihih. l'avevo scritto, poi sono tornata e non c'era. poco sveglia come sono devo essermi dimenticata di fare pubblica :-P

      Elimina
    3. Ih ih...io non te l'ho cancellato eh!! Buon pomeriggio!! :)

      Elimina
  2. Ma che idea originale..cioccolato e zucchine!!!!! mi incuriosisce parecchio questo abbinamento...complimenti!!!!
    a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, è davvero buonissima!!! Poi fammi sapere!!! Ciao ciao!

      Elimina