martedì 9 settembre 2014

Spiedini di verdure


Ingredienti (x 6 pz):
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • mezzo peperone rosso
  • mezza cipolla dorata
  • 1 carota
  • mezza melanzana
  • pangrattato
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 6 stecchini da spiedini
Ho trovato questa bellissima idea da Martina, poi io come al solito ho modificato qualcosa. E' una ricetta veloce e facile. Sbucciare le carote e le patate, lavare le zucchine, tagliare le due estremità e tagliare le verdure a fettine (circa 3 mm di spessore). Tagliare il peperone, la cipolla e la patata a pezzetti grandi più o meno come le carote e le zucchine. In un sacchetto da freezer tritare l'aglio, unire il pangrattato, il prezzemolo, il sale e un goccino d'olio, mescolare e lasciare nel sacchetto. Mettere tutte le verdure in una ciotola e bagnarle con l'olio in modo che poi la panatura si attacchi per bene. Ora avete due possibilità impanare le verdure e infilarle a caso negli spiedini o fare come o fatto io che prima le ho suddivise in modo che venissero uguali. Le dosi (in fettine) che io ho utilizzato per ogni spiedino sono: 1 cipolla, 1 peperone, 2 melanzane, 4 carote, 5 zucchine, 2 patate. A questo punto prendete le verdure di uno spiedino, mettetele nel sacchetto con la panura e scuotelelo per bene in modo che si attacchi alle verdure unte poi infilarle negli spiedini nella sequenza che preferite e procedete così per tutti gli spiedini. Informare in forno già caldo direttamente sulla griglia tenedo sotto la leccarda per non sporcare tutto il forno. Cuocere per 40 minuti a 200° a metà cottura girarli e verso la fine accendere un pò il grill per farle scrocchiarelle.


1 commento: