martedì 24 gennaio 2017

Ratatouille velocissima su gallette di grano saraceno



Ingredienti:
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 peperone giallo
  • 1 pomodoro tondo
  • 2 scalogno
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro Pomì L+
  • mezzo bicchiere d'acqua
  • paprika affumicata 
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • peperoncino
  • basilico
 Avevo già postato una ricetta di ratatouille ma diciamo che era più elaborata perchè ho cercato di fare quella del cartone animato Ratatouille che adoro. Questa invece dicaimo che è la versione più sbrigativa. Tra gli ingredienti non ho messo la melanzana perchè non l'avevo in casa ma voi potete tranquillamente metterla. Per prima cosa pulire e tagliare tutte le verdure, le zucchine e le carote tagliarle a fettine sottili con la mandolina, il peperone a pezzetti piccoli. In una padella capiente, versare un goccio d'olio, lo scalogno tagliato fine fine e farlo appassire, poi aggiungere tutte le verdure, le zucchine, i peperoni, le carote, il pomodoro tagliato a pezzetti. Coprire con il coperchio (io ho utilizzato il coperchio magico MagicCooker) per cinque minuti, poi scoprire, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere il mezzo bicchiere d'acqua e il bicchiere di passata di pomodoro, chiudere col coperchio e continuare a cuocere finchè tutta l'acqua non si sarà assorbita, salare, insaporire con paprika e peperoncino elasciare intipide un pò. Io l'ho servita sulle gallette di grano saraceno con delle mini gallette di mais al rosmarino per profumare ancora di più il piatto, questa può essere anche una buona idea per un antipasto.

Nessun commento:

Posta un commento