mercoledì 22 marzo 2017

Torta di mele con sciroppo d'acero (senza uova,senza latte e senza burro)


Ingredienti (diam.24 cm):
  • 240 gr di farina tipo 2 bio Ariani
  • 84 ml di succo d'arancia
  • 84 ml d'acqua
  • 80 ml d'olio di semi
  • 120 ml di sciroppo d'acero Maple Farm
  • 2 mele
  • mezza bustina di lievito antica ricetta S.Martino
Per prima cosa preparare le mele, sbucciandole e tagliandole a fettine fini fini con la mandolina. In una ciotola mescolare i liquidi mentre in un'altra le polvere poi unire i due composti mescolare per bene (io ho utilizzato la planetaria) poi aggiungere le mele e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. Foderare lo stampo con carta da forno, io non ne ho avuto bisogno perché ho utilizzato uno stampo da ciambella in silicone HappyFlex, versare il composto nella tortiera, sbatterla delicatamente sul ripiano in modo che si distribuisca per bene nello stampo poi infornare in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, per verificare la cottura fare sempre la prova dello stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare per bene poi sformare capovolgendo la torta (perché nel mio caso lo stampo era lavorato) cospargere di zucchero a velo (che io non avevo). L'interno di questa torta rimane umido per via delle mele tagliate fini fini.






Nessun commento:

Posta un commento