lunedì 3 aprile 2017

Torta paradiso integrale con crema pasticcera e fragole



Ingredienti per la base (diam.24 cm):
  • 1 confezione di preparato per dolce paradiso classico Ruggeri
  • 110 ml di acqua
 Ingredienti per la crema pasticcera al limone:
  • 500 ml di latte
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 gr di farina 
  • la scorza grattugiata di un limone
Altri ingredienti:
  • fragole
  • zucchero 
  • mezzo limone
  • zucchero a velo
Non sono solita ad utilizzare preparati per i dolci, ma vi assicuro che questo lo dovremmo avere tutti in casa come scorta per un dolce veloce e super super buono, vi garantisco che è buono e profumato come un dolce fatto in casa, ve lo consiglio davvero me ne sono innamorata. Per prima cosa preparare la crema che dovrà essere bella fredda e le fragole che dovranno fare un bel sughetto. Per la crema: in un pentolino scaldare il latte, in un altro pentolino mescolare con la frusta l'uovo con lo zucchero e in seguito aggiungere la vanillina, la scorza grattugiata del limone e la farina, mescolare per non formare grumi poi continuando a mescolare portare il pentolino sul fuoco e iniziare a versare a filo il latte, una volta versato tutto il latte continuare a mescolare finché non si addenserà, ci vorranno davvero pochissimi minuti. Versarla in una ciotola per farla raffreddare e coprirla con la pellicola in modo che ci venga la pellicina in superficie. Pulire le fragole e tagliarle a cubettini piccoli (io non ne ho messe tante perchè essendo stata una torta improvvisata ho messo tutte quelle che avevo in casa, mi sembra che fossero un a decina, ma devo dire che già così non era niente male, quindi non mettetene troppe) condirle con zucchero e limone, mescolare e metterle in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Ora veniamo alla torta, nella ciotola della planetaria (o se preferite in una ciotola con la frusta manuale) versare il preparato per il dolce paradiso, aggiungere l'acqua e lavorare finchè non si otterrà una bella crema liscia ed omogena, versarla nello stampo, io ho utilizzato uno stampo da ciambella in silicone HappyFlex quindi non ho avuto bisogno di mettere la carta da forno, infornare in forno già caldo per 40/45 minuti a 180° fate sempre la prova dello stecchino. Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare per bene prima di sformarla. Una volta raffreddata e sformata tagliarla in due per formare due strati. E ora è il momento di farcirla. Con la bagna delle fragole bagnare tutta la superficie della base, distribuire tutta la crema (io per aiutarmi ho utilizzato un sac a poche poi ho sistemato con una spatola), poi ultimare la farcia con le fragole, chiudere con il secondo strato di torta e cospargere con lo zucchero a velo, prima di mangiarla vi consiglio di lasciarla almeno un'oretta in frigorifero. E' la fine del mondo, davvero troppo troppo buona.














Nessun commento:

Posta un commento